13.06.15  Con Lucìscere I Scianari sono lieti di presentare il loro quinto lavoro discografico. 12 brani intrisi di energia pura, mescolando brani della tradizione con brani inediti.

03.07.12  Esce il quarto disco de "I Scianari", prodotto dalla Rubichi Spettacoli Productions di Salvatore Rubichi Leader del gruppo.            12 brani tra cui 7 inediti, 4 tradizionali e un brano di Eugenio Bennato riarrangiato stile "scianari".

10.07.10  Esce il terzo disco de "I Scianari", sempre prodotto dalla DRIM di napoli," Sud e lu salentu".  11 brani tra cui 5 inediti firmati Donato Piliego, Marco Rubichi e 6 tradizionali con arrangiamenti de "I Scianari".

15.07.09 Anche se con lieve ritardo, esce il nuovo disco de "I Scianari", prodotto dalla DRIM di Napoli, "Ballati tutti quanti allu Salentu". Disco destinato a diventare uno dei piu' contesi tra gli amanti della pizzica salentina.

18.05.08 Esce il nuovo disco de "I Scianari" - "La musica te li Scianari".

E' possibile acquistarlo online nella sezione Discografia

13.06.08 I Scianari presentano il loro primo CD "La musica te li Scianari" a Melendugno, Largo S.Antonio. Start ore 22:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Scianari sono un gruppo di musica popolare salentina, nato a Cannole (LE) nel 2006 e operante nel Salento e su gran parte del territorio nazionale. Le notevoli esperienze musicali dei singoli componenti, associata alla passione indomita per la pizzica e le musiche di tradizione, fanno dei Scianari uno dei gruppi più apprezzati e coinvolgenti delle maggiori manifestazioni salentine.

 

Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall'inizio, a mettere la TRADIZIONE IN MOVIMENTO, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici.

 

Tradizione in movimento è un programma che mette in atto l'obiettivo di raccontare il Salento nel presente, con le radici profonde del passato. In tal modo la tradizione non è più vista come un "m o n u m e n t o  s t o r i c o" , che dopo un tempo di recupero e di restauro lo si preserva e custodisce, bensì come una forza che ancora vive e si muove nel sottosuolo del tempo, riportando alla luce nuovi interrogativi e nuove risposte agli incessanti morsi della taranta.

 

Il nome del gruppo deriva da un'espressione dialettale, scianaru, che evoca lo stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto, attraverso il rito terapeutico della taranta.

 

Cliccando su eventi potete conoscere le date dei concerti, dove i Scianari vi aspettano per vivere insieme momenti indimenticabili di festa, tra i ritmi incalzanti della pizzica e il suggestivo bivacco di tanti amici 'mpizzicati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segreteria artistica "I Scianari"
73020 Cannole (Le) - Via S. Giovanni, 57  tel. e fax 0836.318277 Salvatore Rubichi Cell. 368.917404 - 329.3853730

.:Official web site:.

GRUPPO FOLK 2000
Visita il sito web
bio, news, audio, video

 

 

 

 

 

 
Home | Il gruppo | Discografia | Eventi | Media
Copyright 2008 © I Scianari
Tutti i diritti riservati
 
Contatore per sito